fattori.arcani.org

Arcani | Google | Yahoo

Glossario Arcano

Lo zen dei seo
Notizie arcane e fattori di espansione

Glossario arcano e fattori emotivi

Da dove nasce la necessità di un glossario arcano? Come dice la parola c'è un che di misterioso nel mondo dell'ottimizzazione sui motori di ricerca oppure si si tratta di leggende? Cosa sono i Seo? Dei professionisti o gli imbonitori del terzo millennio? Le loro magie, le alchimie le pozioni, i riti voodoo e le macumbe servono veramente? I motori di ricerca esistono? Come funzionano realmente? E' vero che c'è un criceto che correndo fa girare la ruota che dà energia a tutti i datacenter di Google?
E' vero che i datacenter di Google non sono gestiti da computer ma da nugoli di cinesi che digitano velocissimamente i risultati delle SERP che vediamo a video?
Qual è il più potente filtro magico per il posizionamento? Affrontiamo gli arcani termini e i fattori emotivi in questo glossario espanso

Glossario

 

Glossario di termini e di fattori arcani
Termine Definizione
Agricoltore Virgilio nelle Bucoliche definiva i contadini come una stirpe fortunata. In effetti pensando a loro e confrontandoli con chi si occupa di marketing viene da chiedersi chi abbia capito tutto dalla vita. Gli uni infatti con i frutti del loro lavoro possono sfamare se stessi, la propria famiglia e tante altre persone, gli altri invece aggiungono quel tanto di fumo che basta a un prodotto per essere venduto. E non è poco.
Amministratore Colui che, con il giudizio e il senso di responsabilità del buon padre di famiglia, amministra le cose altrui cercando di perseguire l'interesse comune. Viene spesso lasciato all'amministratore il compito di sporcarsi le mani con le azioni quotidiane di una ditta (Amministratore Unico), oppure si trova un fesso capace di mettere firme ad alta velocità, gli si dà uno stipendio mostruoso e lo si nomina Amministratore Delegato, oppure ancora si trova un ragazzotto brufoloso che parla di protocolli di rete invece che di calcio e di tette e lo si nomi Amministratore di Rete
Arcano Si definisce arcano qualcosa di segreto, misterioso. Un enigma incomprensibile o un mistero occulto
Artefice Un detto latino dice che ognuno è artefice della propria fortuna (si tratta in pratica a un invito a rimboccarsi le maniche e a darsi da fare) ma nel terzo millennio viene da chiedersi se si possa essere artefici delle propria fortuna anche per quanto riguarda una scalata sui motori di ricerca.
Coefficiente Il coefficiente è un numero che viene usato quale fattore correttivo all'interno di una formula. Esiste per esempio il coefficiente di attrito, il coefficiente di rotondità (detto anche coefficiente di Pamela Andersson) e il coefficiente di portanza (in gergo aeronautico CL)
Componente Una parte del tutto, una fetta della torta, un membro della coppia oppure ancora un elemento di una formula magica.
Enigma Ci sono enigmi che ci arrivano irrisolti fin dall'antichità e poi ci sono i Quiz, i Rebus e i rompicapo che troviamo ogni settimana in edicola sulla settimana enigmistica e tutti i suoi innumerevoli tentativi di imitazione. Nella maggior parte dei casi gli enigmi sono destinati a rimanere irrisolti.
Evidente Il contrario di arcano: ciò che evidente, visibile lampante. Ciò che è evidente non può essere arcano e questo onestamente gli toglie molto del suo fascino misterioso.
Fattore Esistono due tipi di fattori: i fortunati che godono di una vita agreste, che si cibano dei frutti del proprio lavoro (vengono volgarmente definiti contadini) e i numeri che compaiono all'interno di una moltiplicazione e che poi ci danno il risultato. La cosa importante da ricordare è che cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia.
Fattori arcani Si definiscono fattori quelle tecniche che possono avere influenza sui motori di ricerca e sono spesso chiamati arcani perché in realtà nessuno li conosce. I SEO infatti per riuscire ad ottenere buoni risultati adottano riuali voodoo e tecniche di necromanzia in riti fortunatamente individuali. Quando riescono ad ottenere dei risultati decenti in tempi brevi vengono definiti bravi, quando invece ciò non accade vengono definiti sfortunati oppure vittime di un aggiornamento dell'algoritmo di Google.
Fattori arcani Si tratta di antichi contadini riunitisi in una setta segreta, coalizzati a difesa di Roma e della cristianità. Erano un popolo dalle caratteristiche piuttosto oscure, infatti si svegliavano molto prima dell'alba, a causa di una pesante allergia ai raggi solari tornavano a dormire all'alba per poi risvegliarsi nuovamente dopo il tramonto.
Ignoto Ciò che non è conosciuto. Una cosa può essere ignota perché noi non la conosciamo (in questo caso dobbiamo definirci ignoranti nel senso che ignoriamo, non conosciamo la soluzione di questo arcano, oppure perché in effetti è sconosciuta a tutti gli uomini. In questo secondo caso vale la regola del mal comune mezzo gaudio.
Macumba Una Macumba è un rito magico che viene praticato con rituali segreti e pratiche esoteriche in locali chiusi e illuminati da luci al neon. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati sale, sangue di gallo e di gatto per riuscire a propiziarsi i favori del dio google.
Magia La magia è la scienza che permette di controllare forze non conosciute dalla chimica e dalla fisica ma altrettanto potenti. E' infatti scientificamente dimostrato che numerose pozioni magiche riescono ad ottenere effetti miracolosi sulle persone sensibili a questo tipo di superstizione. Una delle magie più potenti conosciute è basata su un magico ingrediente chiamato DMOZ, sconosciuto alla maggior parte dei mortali ma incredibilmente efficace. Riuscire ad ottenere il benvolere di questo stregone non è facile e a volte può richiedere anni.
Marketing Mestiere inventato da qualcuno veramente stanco che si era stancato di lavorare. Un giorno costui (molto probabilmente un ingegnere) si è svegliato e si è detto: “non ho più voglia di lavorare, lavorare stanca. Però ho bisogno dello stipendio, anzi voglio che sia più alto”. E' quindi nato il marketing, qualcosa di assolutamente inutile in un mondo perfetto.
Mistero Il mistero è ciò che di ignoto fatica a essere rivelato e per sua natura tende a essere incompreso dagli uomini
Oscuro Oscuro è ciò che giace nell'ombra, sia questa metaforica o reale. Un gatto nero in una notte buia è piuttosto difficile da trovare così come è difficile (se non impossibile) rispondere alle vere domande della vita: cosa pensano le donne? perché usano i gambaletti? Ci sarà qualcosa dopo la morte? Dio esiste?
Segreto Ci sono segreti che sopravvivono fin dalla notte dei tempi, altri sono più recenti. Ci sono i segreti della storia, della natura e quelli creati dagli uomini con abili mosse di occultamento. Per esempio forse non tutti sanno che Elvis Presley è vivo e sta benissimo, viene spesso ospite a casa mia dato che apprezza particolarmente la mia cucina. E' molto dimagrito rispetto alle ultime foto ufficiali, sta bene e vi saluta tutti.
SEO Il termine viene usato sia riferito alle persone (Search Engine Optimizer) sia riferito al loro mestiere (Search Engine Optimization). In tutti e due i casi ci si riferisce al difficile e delicato compito di far salire un sito internet all'interno di una SERP
SERP Search Engine Result Page: pagina dei risultati di un motore di ricerca. E' la magia di questo millennio: essere in prima o in seconda pagina può rappresentare la differenza tra la rovina e il successo.

Voodoo

 

Insieme alla macumba costituisce la base del buon posizionamento. Alcuni aspiranti SEO distinguono tra magia nera e magia bianca e includono il Voodoo con le sue tecniche di cloacking, motori spazzatura e porte di scorrimento veloci ma agli iniziati tutto questo non fa un baffo: loro continuano a usare i loro intrugli e le loro formuline macinando sempre ottimi risultati

Dopo aver parlato di tutti questi fattori arcani non posso esimermi dal citare due glossari ben più seri. Uno è fatto veramente bene: il glossario aziendale (che non a caso riceve link realmente spontanei da una vita, alcuni dei quali da fonti autorevolissime), il secondo invece, il glossario informatico, è il classico esempio di quanto poco siano efficienti i motori di ricerca in generale e google in particolare almeno per quanto riguarda le valutazioni qualitative. Il glossario informatico citato è una pena (posso dirlo perchè l'ho scritto io quindi offendo solo me stesso). Eppure è posizionato benissimo sui motori di ricerca e ancora oggi riceva una quantità notevole di visite per le chiavi più disparate. Sono i misteri arcani delle scienza seo. O più semplicemente l'età del sito.

Faq | Site Map | Privacy Policy | Contatti |©2005-2009 Pieru.